Pagine

sabato 1 dicembre 2012

LE VALLI VALDESI: CALENDARIO CLAUDIANA 2013

Care amiche e cari amici,

vi presento la nuova edizione del Calendario della Claudiana per il 2013:

Le Valli valdesi 2013

Riproduzione di dodici dipinti di Paolo Paschetto dalla Collezione della Tavola Valdese conservata presso la Fondazione Centro Culturale Valdese Testi in cinque lingue - a colori - euro 12,00

In occasione del cinquantenario della scomparsa, il Calendario Claudiana è dedicato interamente (ogni mese riporta uno dei suoi quadri sulle Valli valdesi mentre le pagine sul retro presentano la sua vita e la sua opera) a un artista del Novecento: Paolo Paschetto (1885-1963), professore di ornato presso l'Istituto delle belle arti di Roma dal 1914 al 1948, autore dell'emblema della Repubblica italiana nonché artista poliedrico.

Noto soprattutto come pittore e incisore, e anche per essere stato autore dell'emblema della Repubblica italiana, Paolo Paschetto è stato un artista versatile e poliedrico. Nel campo della decorazione d'interni, realizza affreschi e vetrate; in quello della grafica, copertine, testate, marchi, illustrazioni per le numerose case editrici e riviste. È autore di manifesti e opuscoli pubblicitari, di cartoline illustrate, di ex libris, di francobolli e banconote. [...] Tutto per lui è arte e l'arte è anche il modo attraverso cui dà testimonianza di una fede profonda ed espressione di una religiosità «sentita ed espressa con forme non tradizionali», come egli stesso ebbe a scrivere (D. Jalla).

Link al sito:
http://www.claudiana.it/php/mostrascheda.php?nscheda=9788870169034
Link del saggio: http://www.claudiana.it/pdf/9788870169034-saggio.pdf

Vi ricordo di visitare la sezione Remainder del sito
(http://www.claudiana.it/php/remainder.php ) in cui troverete 150 titoli al 25% dell'originario costo di copertina, e la sezione Libri in primo piano (http://www.claudiana.it/index.php ) in cui troverete le novità del periodo in offerta 15 x 15.

Vi saluto cordialmente
Manuel Kromer

Nessun commento: