Pagine

giovedì 15 marzo 2012

“SUI SENTIERI DELL’ECOMUSEO”

Dalla Fondazione Centro Culturale Valdese ricevo e pubblico:

Loc. Paola - 10060 Prali (TO)



Tel. & Fax 0121.806987


e-mail: info.ecomuseo@scopriminiera.it  


Prali, 08 marzo 2012


“SUI SENTIERI DELL’ECOMUSEO”


Secondo appuntamento sul tema della valorizzazione delle reti escursionistiche


Dopo la serata di apertura, svoltasi sabato 10 marzo a Massello e dedicata alla presentazione del libro “Sulle strade di soldati e pellegrini” di Avondo, Maccari e Rolando, il ciclo di appuntamenti curato dall’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca ed incentrato sul tema dell’escursionismo e del trekking come strumenti di valorizzazione territoriale, prosegue con la sua seconda data.


Venerdì 16 marzo alle ore 20.45, presso la sala incontri “T. Pons” della Scuola Latina di Pomaretto, verrà proiettato il video “PERCORSI - Gente e luoghi della rete escursionistica del Piemonte”.
Filo conduttore dei 30 minuti del documentario (prodotto dalla Regione Piemonte e realizzato da Zenit Arti Audiovisive Torino sotto la supervisione dell’Istituto Regionale IPLA) è l’idea di far parlare le immagini dei luoghi e ascoltare le voci delle genti che vivono la rete di sentieri ed itinerari o semplicemente ne usufruiscono, incontrandosi, e talora anche scontrandosi, su di essa e cogliendone significati spesso nascosti. Ne emerge un fondo di passione che accomuna le persone che vivono i percorsi a vario titolo, da
chi li pianifica, li cura e li dota di segnaletica e servizi, a coloro che vi si appoggiano per le loro attività o che semplicemente li usano per fare sport o per il proprio svago.
L’Ecomuseo e l’amministrazione comunale hanno invitato, per condurre la serata, il dott. Paolo Caligaris (funzionario della Regione Piemonte, settore Valorizzazione Montagna) ed il geologo Fabio Giannetti (responsabile del Laboratorio di cartografia dell’IPLA), per raccontare la genesi e la  realizzazione di questo prodotto audiovisivo ma soprattutto per illustrare al pubblico, di addetti ai lavori e non, in che cosa consista la Rete dei Percorsi Escursionistici Piemontesi: a partire dall’approvazione della legge regionale
12/2010 su recupero e valorizzazione del patrimonio escursionistico, passando attraverso la costruzione del data base del catasto regionale dei sentieri, fino ad arrivare alla piattaforma web, che rende disponibili un’enorme quantità di informazioni e dati utilizzabili da enti locali e tecnici di settore tanto nella pianificazione e progettazione degli interventi di manutenzione quanto nella promozione turistica del territorio.


La sfida che gli enti pubblici e le associazioni devono affrontare è infatti quella di “far incontrare domanda ed offerta escursionistica”, ovvero di far conoscere al crescente bacino di turisti-escursionisti tale patrimonio, mettendo prima di tutto a disposizione dei camminatori e degli operatori nuovi servizi, strumenti e tecnologie per l’informazione e la fruizione escursionistica.


Prossimo appuntamento


· Venerdì 30 marzo 2012, ore 20.45


Sala incontri “T. Pons”, Scuola Latina di Pomaretto


“Il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi”


Con Elena Di Bella (Provincia di Torino, assessorato Agricoltura e Montagna) Nel corso della serata verrà proiettato il documentario “Moderni viaggiatori antiche tracce” (reportage della Tv svizzera sul percorso del GRV).


Tutte le serate sono ad ingresso libero.


Per tutte le informazioni


tel/fax: 0121.806987


e mail: info.ecomuseo@scopriminiera.it


sito web: www.scopriminiera.it
 

Nessun commento: