Pagine

venerdì 3 febbraio 2012

Transcend Peace University

Gentilissimo Gruppo Territoriale dell'Associazione per la Pace di Pisa,



Sono Federica Riccadonna, collaboratrice presso l’ufficio coordinamento didattico della Transcend Peace University, università online, attualmente diretta dal Prof. Dr. Johan Galtung, internazionalmente riconosciuto come il fondatore della disciplina accademica degli Studi per la Pace, Premio Nobel Alternativo per la Pace nel 1987 e presidente onorario del Galtung-Institut di Grenzach-Wyhlen in Germania.


La rete TRANSCEND International è famosa per essere la prima rete internazionale no profit per la Pace, lo Sviluppo e l’Ambiente, dedita a contribuire a un mondo più equo e meno violento attraverso la trasformazione e la mediazione del conflitto con mezzi pacifici.


Attualmente connette oltre 500 mediatori, lavoratori, ricercatori per la pace, giornalisti, insegnanti, autori, artisti, professori, e studenti in oltre 80 paesi e in 6 continenti.


Considerato il vostro interesse e impegno nell’ambito della pace/giustizia/educazione, e il contributo che state dando per diffondere una nuova cultura di pace, abbiamo pensato di informarvi sulle nostre proposte in merito ai corsi online che inizieranno il prossimo 5 Marzo 2012 come parte del programma di 12 settimane della TRANSCEND International Peace University on-line.

Vi saremmo molto grati se poteste inoltrare questo messaggio a chiunque fosse interessato, ad esempio vostri collaboratori, attraverso reti o associazioni presenti sul vostro territorio, in modo da aiutarci a diffondere questa possibilità di studio e crescita.


Sono sicura che il vostro lavoro e le vostre conoscenze saranno fondamentali e preziose per promuovere una nuova cultura di pace, per questo motivo vi scrivo, sperando in una possibile diffusione di questa opportunità di studio.


Anche pensando a scenari futuri e stimolanti di confronto e discussione su questi temi, in modo da coinvolgere la popolazione e i giovani.


In allegato troverete specifiche informazioni riguardo ai corsi online.


La lingua di lavoro sarà l'inglese. Tuttavia sono state prese alcune attenzioni per coloro che avessero difficoltà con la lingua.


Esiste la possibilità di essere affiancati da un tutor italiano.


Inoltre, i corsi del professor A. L'Abate sono bilingue, e i compiti assegnati durante i corsi del professor J. Galtung possono essere redatti in lingua italiana, vista la sua conoscenza della lingua.


(I certificati saranno rilasciati da TRANSCEND International)


Ulteriore nota, che vorrei sottoporre alla vostra attenzione, riguarda la possibilità di leggere gli editoriali settimanali di J. Galtung in inglese sul sito Transcend oppure in italiano sul sito del Centro Studi Sereno Regis di Torino.


Saremo lieti di rispondere a qualsiasi ulteriore informazione, curiosità o richiesta.


Distinti Saluti




Federica Riccadonna
Staff coordinamento didattico
Riccadonna@transcend.org

Nessun commento: