Pagine

venerdì 10 febbraio 2012

Falò della Libertá di Religione

Articolo ed immagini >> http://www.twimc.it/?p=15886 


17 Febbraio: giornata nazionale della libertà di coscienza, libertà di culto e laicità dello Stato


Siamo lieti di invitarvi anche quest´anno ai Falò della Libertà di Religione e Libertà di Coscienza che oramai da oltre 160 anni si accendono tutti insieme, in tutto il territorio delle Valli Valdesi, sempre nella notte del 16 febbraio per commemorare il giorno successivo (17 febbraio 1848) il riconoscimento avvenuto nello Stato piemontese di una prima forma di libertà e uguaglianza religiosa anche da parte, per la prima volta nella Storia, di un governo italiano.


Quella data pose fine a secoli di discriminazioni, menzogne, angherie, ingiustizie, insulti, repressioni, e (poco più indietro nella storia) anche brutali violenze, sistematico rapimento dei bambini, omicidi di massa, stragi, saccheggi, stupri, deportazioni e ripetuti tentativi di genocidio totale. Oggi viene considerata dalla coscienza laica e democratica del nostro Paese come Giornata nazionale della Libertà di Religione, Libertà di Coscienza e Laicità dello Stato.


Il Circolo Evangelico di Cuneo organizza una gita accompagnata in macchina ai Falò, quest´anno con partenza comune anticipata (vedi sotto) per via della possibilità di compiere una visita guidata al Museo Storico Valdese di Torre Pellice al prezzo ribassato di Euro 3,50. Coloro che non usufruiranno di questa possibilità possono comunque partecipare con noi alla notte dei Falò, trovandosi al più tardi alle ore 19:15 davanti al Tempio Valdese di Torre Pellice (luogo di inizio della fiaccolata/passeggiata notturna di circa 20 minuti fino alla piazza del Falò).


Nell´augurio di poterci incontrare numerosi a questo importante appuntamento di laicità e democrazia, porgo i migliori saluti,


Pastore Alberto Romussi - Circolo Evangelico di Cuneo


17 Febbraio: giornata nazionale della libertà di coscienza, libertà di culto e laicità dello Stato
Libertà di Coscienza nelle Valli Valdesi (dal 1848!!)

Il Circolo Evangelico di Cuneo invita Giovedì 16 febbraio a una gita gratuita ai tradizionali Falò della Libertà nelle Valli Valdesi con visita guidata nel pomeriggio al Museo Valdese di Torre Pellice

Partenza in macchina dalla Stazione di Cuneo (zona Bar) alle ore 15:30, ritorno previsto intorno alle ore 22:30.
Per informazioni e prenotazioni: 0171-388658




NUOVI ORARI al Centro Protestante di Corso Dante 14:


Culto comunitario: Domenica, ore 10:30
Primo Studio Biblico: Martedì, ore 20:30
Secondo Studio Biblico: Mercoledì, ore 16:45
Sportello Testamento Biologico: Mercoledì, ore 18:30
Corso di conversazione in Tedesco: Mercoledì, ore 20:30
CAPIRE L´ITALIA: la Sicilia al Cinema: Venerdì, ore 20:30
Collettivo Teologico (quando in programma): Sabato, ore 16:30






Info:
http://www.evangelici-cuneo.com/

Nessun commento: