Pagine

mercoledì 31 agosto 2011

INIZIATIVE SUL MAESTRO ALBERTO MANZI

Il Comitato Italia 150 ha il piacere di segnalarvi una serie di iniziative



legate alla figura del maestro Alberto Manzi, protagonista della trasmissione Rai Non è mai troppo tardi che, dal 1959 al 1968, insegnò a scrivere e a leggere a circa un milione di italiani.


In particolare desideriamo invitarvi al convegno di approfondimento Storia e storie dell’analfabetismo che si terrà a Torino nei giorni 8 e 9 settembre 2011 (vedi programma allegato). La partecipazione al convegno è gratuita e riconosciuta dal MIUR ai fini dell'aggiornamento professionale. Per iscriversi è sufficiente inviare la scheda in allegato, debitamente compilata, al seguente indirizzo di posta elettronica: c.pecchenino@italia150.it


Vi segnaliamo inoltre che, accanto al convegno, fino al 30 novembre 2011 avranno luogo numerose attività culturali legate alla figura del maestro Manzi: mostre presso la Biblioteca Nazionale Universitaria e presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti, presentazioni di libri, laboratori didattici gratuiti. Per ulteriori informazioni rimandiamo, oltre a quanto qui allegato, al sito del Centro Alberto Manzi: www.centroalbertomanzi.it


Infine, un’opportunità in più è stata pensata per le scuole e per tutti i partecipanti agli eventi ora richiamati. Consapevole dell'importanza di tali iniziative, il Comitato Italia 150 offrirà a tutte le classi che parteciperanno al convegno o ai laboratori presso le Biblioteche Civiche o che visiteranno le due mostre legate al maestro Manzi la possibilità di fruire di una visita guidata gratuita ad una delle mostre delle Officine Grandi Riparazioni, previo acquisto dei biglietti di ingresso (ridotto scuole: 5 euro a persona).


Anche gli insegnanti e il pubblico generico che parteciperanno al convegno o che visiteranno le mostre potranno beneficiare di una promozione speciale: visita a prezzo ridotto ad una delle mostre delle Officine Grandi Riparazioni (7 euro a persona).


COME USUFRUIRE DELLE PROMOZIONI ALLE MOSTRE DELLE OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI.


Usufruire di queste promozioni è semplice: tutti coloro che si iscriveranno come partecipanti ai lavori del convegno Storia e storie dell'analfabetismo o che visiteranno le mostre dedicate ad Alberto Manzi presso la Biblioteca Nazionale Universitaria e la Biblioteca Civica Villa Amoretti o che parteciperanno ai laboratori attivi presso le Biblioteche Civiche Torinesi riceveranno un


coupon “Promozione Manzi” che dovrà essere debitamente conservato e poi usato secondo le seguenti modalità:


> I partecipanti singoli che intendono usufruire del biglietto d’ingresso a prezzo ridotto devono presentare il coupon alla biglietteria mostre delle Officine Grandi Riparazioni (c.so Castelfidardo 22).


> Le classi intenzionate a usufruire della visita guidata gratuita devono obbligatoriamente prenotare (con almeno 8 giorni di anticipo) biglietti e visita telefonando al Servizio Prenotazioni - 011.4992355 - segnalando all’operatore di essere in possesso del coupon “Promozione Manzi”. Il coupon dovrà infine essere presentato in biglietteria il giorno convenuto per la visita guidata.


Si specifica che le promozioni sopra descritte saranno attive dall’8 settembre al 20 novembre 2011.


Vi ringraziamo

Nessun commento: