Pagine

martedì 1 marzo 2011

NOI SIAMO CHIESA

 NOI SIAMO CHIESA
    Via N. Benino 3   00122 Roma
     Via Soperga 36 20127 Milano
Tel. +39-022664753 cell. 3331309765
           E-mail vi.bel@iol.it                                       
        www.noisiamochiesa.org
Carissima, carissimo,
                                  da tempo  ricevi per posta elettronica notizie e documenti da parte di “Noi Siamo Chiesa”. Speriamo che ti abbiano interessato e che non ti abbiano intasato la casella di posta elettronica. In ogni caso segnalaci se vuoi essere tolto dalla lista di distribuzione rispondendo in questo senso a questa nostra mail. Non è simpatico sapersi poco graditi.
            E’ un momento difficile per chi continua a credere che sia necessario un punto di vista alternativo e indipendente nella vita della nostra Chiesa. Le tante questioni di questo periodo (soprattutto la condiscendenza, durata anni, dei vertici della Chiesa nei confronti di questo governo e del suo Presidente, confermata in queste settimane) hanno preteso interventi espliciti, quasi sempre controcorrente.
Noi siamo convinti che quanti si ispirano ancora al Concilio si debbano coordinare, in qualche modo si debbano organizzare. Ti uniamo una nota esplicativa sul perché siamo arrivati a questa convinzione. Ciò premesso, ti informiamo sulla possibilità di partecipare direttamente al nostro movimento, o come aderente a pieno titolo, oppure come simpatizzante e ti alleghiamo a questo scopo i due moduli che contengono le modalità necessarie. E’ possibile che tu riceva questa mail dopo aver già aderito, in questo caso grazie della tua collaborazione; ti invitiamo a farla circolare a chi può essere interessato. Non è nostra abitudine fare molta “propaganda” di “Noi Siamo Chiesa”ma dobbiamo anche contrastare l’abitudine troppo diffusa nella nostra area “conciliare”di impegnarsi sempre in ordine sparso
Ti alleghiamo anche l’elenco delle iniziative e dei documenti degli ultimi venti mesi; quelli precedenti (con l’intero archivio dall’inizio di NSC nel 1996)  li trovi sul sito www.noisiamochiesa.org. Quest’anno abbiamo in cantiere, con altri gruppi, di promuovere  il 16 aprile un incontro su “I cattolici davanti ai 150 anni dell’Unità-Una lettura storica che superi la contestazione del Risorgimento e il trionfalismo identitario cristiano” di cui ti daremo informazioni appena possibile. Vogliamo fare un’analisi storica,  non dire luoghi comuni  o fare facile propaganda. Riceverai il programma analitico.
In ogni modo, speriamo tu possa essere  partecipe, nei modi che ti sono possibili, di questo nostro sforzo di testimoniare, in un piccolo movimento dalle grandi ragioni, la necessità di una urgente riforma della nostra Chiesa. Ti invitiamo a scriverci le tue osservazioni e proposte o le tue obiezioni. Ne discuteremo, ogni opinione è preziosa per andare avanti. Abbiamo ben pochi strumenti per farci conoscere : per favore, se puoi e se credi, ti ripetiamo fai girare questa nostra mail a chi può essere interessato.
Per una migliore organizzazione ti preghiamo di comunicarci le eventuali variazioni di indirizzo di posta elettronica. Tieni anche presente che da gennaio 2011 la sede nazionale si è spostata in via Soperga, 36 20127 Milano.Un abbraccio di pace

Il coordinatore nazionale                       Il segretario organizzativo
       Vittorio Bellavite                                  Giovanni Ambrosoni

Roma-Milano, marzo  2011

Nessun commento: