Pagine

giovedì 24 dicembre 2009

FARE FESTA 2010

Progetto Idea Communication Edizioni

Guida all'organizzazione di feste, ricevimenti ed eventi.

http://www.farefesta.net

 

Sono intervenuti:

- Laura Tussi

- Renzo Arbore

- Heinz Beck

- Licia Colò

- Marco Marcotulli

- Maria Teresa Ruta

La festa da sempre fa parte del nostro costume.

Oggi come nell'antichità, la festa è momento celebrativo e viene organizzata non solo per socializzare, ma soprattutto per condividere momenti importanti della vita.

Oggi è avvertibile l’esigenza di un recupero del valore del popolo nel suo momento di festa, intesa come spazio/ambiente dell’Anima, luogo di riflessione e confronto culturale, interculturale e multilaterale, di apertura al mondo e al sociale, attraverso valori condivisibili, in iniziative per occupare collettivamente il tempo libero come tempo festivo e comunitario, contrapposto alla logica individualistica e capitalistica di un tempo privato e personale.

Nel contesto associazionistico, vissuto alla luce di questi valori, è riattualizzabile lo spirito festivo, perché, come sosteneva Gramsci, cultura è anche organizzare la cultura, di conseguenza "festa" è innanzitutto partecipare alla preparazione comunitaria della festa.

Per chi volesse approfondire, la Guida FAREFESTA ( acquistabile on-line su http://www.farefesta.net/ff_pagina_acquisti.asp ), sviluppa le diverse tematiche di questa nuova forma d'arte.

Per informazioni e dettagli:

Jacopo Mauceri

redazione di FAREFESTA

http://www.farefesta.net

email: relazioni.esterne@progettoidea.it

Nessun commento: