Pagine

venerdì 4 dicembre 2009

04/12/2009

Cari lettori,

vi segnaliamo alcune delle notizie pubblicate su Nigrizia.it e vi invitiamo a venirci a visitare per leggere anche gli altri approfondimenti.

...Buona lettura!

Irregolare, ti curo e non ti denuncio

Il ministero dell'Interno ha emanato una circolare che ribadisce - nonostante le norme del 'pacchetto scurezza' - la permanenza del divieto di segnalazione di migranti irregolari che si rivolgono alle strutture sanitarie. Soddisfatte le organizzazioni che avevano lanciato la campagna di disobbedienza civile.

 

 

I fondi avvoltoio puntano la Liberia

Altamente tossici, comprano per 'pochi spiccioli' crediti di milioni di dollari. Al momento giusto, trascinano i paesi in tribunale e chiedono la solvenza dei debiti, in alcuni casi congelando i fondi destinati alla cooperazione allo sviluppo. Si tratta dei fondi avvoltoio, sempre più integrati nei mercati finanziari mondiali.

 

 

Rd Congo: ribelli, armi e missionari

In un rapporto Onu, ufficiale da domani, ma già oggetto di commenti, si afferma che due missionari saveriani avrebbero sostenuto i guerriglieri hutu nel nord-est del paese. La Rete pace per il Congo fornisce una lettura del contesto.

 

 

Copenaghen: i poveri al centro

In vista della Conferenza Onu di Copenaghen sul clima (7-18 dicembre), si registra una presa di posizione di Irene Khan, segretaria di Amnesty International e di Mary Robinson, già Alto commissario Onuper i diritti umani. L'accordo sul clima, spiegano, deve garantire che i poveri non vengano esclusi e ulteriormente svantaggiati.

E ancora...

 

Nigrizia ora è anche digitale! Abbonati

E poi non perdere...

Si concludono i Video Colloqui con lo scrittore Roberto Saviano.

Nigrizia Multimedia ha presentato una serie di puntate (11) in cui l'autore di Gomorra racconta i protagonisti di tanti sud. E parola dopo parola, Saviano racconta anche sé stesso...

Nessun commento: