Pagine

domenica 8 novembre 2009

PADOVA: GIORNATE DELLA PACE E DELLA NONVIOLENZA

Anche quest'anno a Padova si celebrano le Giornate della Pace e della Nonviolenza. L'Obiettivo di questa manifestazione, sostenuta dall'Amministrazione comunale, consiste nella promozione di una cultura della fratellanza e della solidarietà che favorisca, ovunque nel mondo, la convivenza tra i popoli.

L'odio, la violenza, le guerre imperversano in molte aree del Pianeta e sempre più spesso le popolazioni civili, in particolare le donne e i bambini, sono le vittime più colpite.

Per intervenire in maniera efficace, per affrontare alla radice le ragioni di tali conflitti, è necessario l'impegno di tutti, non solo delle Istituzioni nazionali ed internazionali, ma anche della società civile.

Padova ha una lunga tradizione in questo tipo di impegno e vuole proseguire nella promozione del volontariato sociale e della cooperazione internazionale, sensibilizzando e coinvolgendo innanzitutto le nuove generazioni, che possono dare un contributo determinante alla costruzione di un mondo più giusto.

Flavio Zanonato

Sindaco di Padova

****************

Programma

Martedì 10 novembre 2009

* ore 12:00, sala del Consiglio comunale di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1

Incontro del Sindaco con Jetsun Pema presidente del Tibetans children's villages.

Sono presenti: l'assessore alla Cooperazione internazionale ing. Alessandro Zan, la consigliera comunale con delega alle politiche per la pace e i diritti umani Anna Milvia Boselli, il direttore del Centro buddista "Tara Cittamani" dott. Filippo Scianna.

Nel corso dell'incontro viene consegnata la somma raccolta a favore del progetto per i bambini tibetani profughi in India.

* ore 20:30, aula Magna dell'Università di Padova, via VIII Febbraio

Incontro pubblico con Jetsun Pema: "Educare alla pace - l'etica dell'esempio".

Introduce il presidente del centro "Tara Cittamani" Filippo Scianna; saluto del sindaco Flavio Zanonato e del rettore dell'Università di Padova Giuseppe Zaccaria; interviene la consigliera comunale Anna Milvia Boselli.

Mercoledì 11 novembre 2009, ore 20:30, centro "Tara Cittamani" via Lussemburgo, 4

Incontro pubblico sul tema: "Il futuro del Tibet"

Venerdì 13 novembre 2009, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, centro "Tara Cittamani" via Lussemburgo, 4

Inaugurazione mostra delle reliquie del Buddha; una raccolta di più di 1000 reliquie sacre di Buddha e di altri maestri buddisti.

N.B.: le reliquie del Buddha rimangono esposte anche nei giorni di sabato 14 e domenica 15 novembre 2009 dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

L'ingresso alla mostra è gratuita.

Info mostra: cell. 349.8790092,

e-mail info@taracittamani.it

sito www.taracittamani.it

Nessun commento: