Pagine

sabato 30 agosto 2008

INIZIATIVA SU 'LETTERA A UNA PROFESORESSA'

LETTERA A UNA PROFESSORESSA
(dagli scolari della scuola di Barbiana nel Mugello)

Questo libro non è scritto per gli insegnanti ma per i genitori. E' un invito a organizzarsi. A prima vista sembra scritto da un ragazzo solo. Invece gli autori siamo otto ragazzi della scuola di Barbiana. Altri nostri compagni che sono a lavorare ci hanno aiutato la domenica. Dobbiamo ringraziare prima di tutto il nostro priore che ci ha educati, ci ha insegnato le regole dell'arte a ha diretto i lavori. Poi moltissimi amici che hanno collaborato in altro modo: per la semplificazione del testo, vari genitori. Per la raccolta dei dati statistici, segretari, insegnanti, direttori, presidi, funzionari del ministero e dell'Istat, parroci. Per altre notizie, sindacalisti, giornalisti, amministratori comunali, storici, giuristi

http://www.wandamontanelli.it/block/contenitore/bambini/Letteratura/index.htm

"Lettera a una professoressa, andrebbe ogni tanto riletto per rammentare i nostri privilegi".

Dovrebbe essere consultato dagli insegnanti di ogni grado scolastico e da tutti coloro che sono impegnati in politica per avere sempre presente l'idea di come cambia il mondo visto dal punto di vista dei più deboli".

"Dal tempo in cui i ragazzi hanno scritto "Lettera a una professoressa" la scuola è cambiata. Lentamente cambia e forse migliora. La società però non ha compiuto neanche quei lentissimi passi fatti dalla scuola"."La Costituzione, è stata l'unica certezza, la base dalla quale è nato il percorso formativo dei ragazzi di Barbiana. La nostra Costituzione ha impresso nei loro animi la speranza di un cambiamento possibile verso il meglio e la giustizia sociale. E pensare che alcuni pochi maldestri uomini invasi da un senso di onnipotenza stanno cercando di modificarla in peggio".

Perché non rispondiamo a quei ragazzi? Forza insegnanti, maestre, professori, genitori.
Scrivete un-email all'indirizzo: wmontanelli@libero.it
Possiamo fare una interessante raccolta delle vostre risposte.

http://www.wandamontanelli.it/block/contenitore/bambini/Letteratura/considerazioni.htm#indice
Cerca:
http://www.google.it/search?q=E+allora+o+levarvi+di+mano+ogni+coltello+voti+pagelle+esami+o+organizzare+i+genitori

Buone vacanze, Flavio

Nessun commento: