Pagine

venerdì 29 agosto 2008

COS' E' IL M.I.R., MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI RICONCILIAZIONE

ECUMENISMO

Il M.I.R. nasce in Italia nel 1952 per iniziativa di Tullio Vinay e Carlo Lupo (valdesi), Ruth e Mario Tassoni (quaccheri). Si impegna sin dall’inizio per la diffusione della teoria e della prassi della nonviolenza e presto raccoglie adesioni anche tra i cattolici. Dagli anni '60 a oggi è attivo a livello nazionale per un ecumenismo di base e per approfondire i fondamenti religiosi della nonviolenza. Ha svolto azione di sensibilizzazione per la Prima Assemblea Ecumenica Europea ("Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato", Basilea 1989), per l'incontro preliminare Assisi 1988, per la Seconda Assemblea Ecumenica Europea (Graz 1997), e per la Diaconia della Pace.

OBIEZIONE DI COSCIENZA E SERVIZIO CIVILE

Il M.I.R. ha sostenuto Giuseppe Gozzini e Fabrizio Fabbrini, primi obiettori cattolici al servizio militare, e si è impegnato per il riconoscimento giuridico dell'obiezione di coscienza. Dall'approvazione della legge è convenzionato con il Ministero della Difesa per far espletare agli obiettori il servizio civile nell'attuazione di programmi di formazione alla pace e alla nonviolenza attiva. È stato il Movimento che ha avviato per primo in Italia la Campagna di Obiezione di coscienza alle spese Militari (OSM), nata negli anni '80 e tuttora in atto, e si adopera per far conoscere la Difesa Popolate Nonviolenta (DPN) come alternativa alla difesa armata.
Dopo la fine del servizio militare obbligatorio il MIR ha sostenuto il Servizio Civile Volontario la sede di Torino, ha elaborato progetti sui quali possono impegnarsi dei giovani interessati all'educazione alla pace che scelgono di fare questo tipo di servizio.

ANTINUCLEARE

Già contrario alle armi nucleari, all’inizio degli anni '70 il MIR è stato il primo movimento in Italia a schierarsi contro il nucleare civile. Grazie a numerose iniziative e lotte nonviolente contro le centrali nucleari e a favore dell'uso delle energie alternative, si è giunti al referendum del 1987 nel quale l’Italia ha deciso la definitiva uscita dal nucleare.
Il MIR sostiene la campagna "Fermiamo chi scherza col fuoco atomico".

EDUCAZIONE ALLA PACE E ALLA LEGALITÀ

Dagli anni '60 il MIR organizza in varie città scuole popolari, scuole di pace e manifestazioni in favore dei baraccati e dei terremotati. Oggi le sedi sono impegnate, in collaborazione con le istituzioni locali e regionali, nella realizzazione di incontri e convegni di formazione e di informazione sulla pace, la nonviolenza, un diverso modello di sviluppo. Agli inizi degli anni '90 ha promosso nel Sud, in collaborazione con la Commissione Francescana Giustizia e Pace, seminari sul tema "nonviolenza e criminalità organizzata" guidati da Jean e Hildegard Goss-Mayr, presidenti onorari internazionali del MIR/IFOR. È tra i movimenti che aderiscono all'associazione nazionale antimafia LIBERA.

IL DECENNIO PER L'EDUCAZIONEALLA PACE ED ALLA NONVIOLENZA

La branca italiana del MIR ha contribuito a fondare il Comitato Italiano per il Decennio che si propone di dare attuazione alle deliberazioni dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha proclamato il periodo 2001-2010 Decennio intenazionale per l'educzione alla nonviolenza ed alla pace per i bambini del mondo.
per magggiori informazioni vedi il sito del Comitato Italiano www.decennio.org

CAMPI ESTIVI

Il MIR ha avviato da alcuni anni l'organizzazione di campi estivi di formazione alla nonviolenza.

INIZIATIVE INTERNAZIONALI

Il MIR ha collaborato e mantiene rapporti di collaborazione con Agimi di Otranto (associazione italo-albanese) per azioni di solidarietà in Albania. Attualmente coordina a livello nazionale la Campagna per una soluzione nonviolenta in Kossovo (Campagna Kossovo) e rappresenta l'IFOR nelle conferenze internazionali ONU sulla criminalità organizzata.

COLLABORAZIONE CON ALTRI MOVIMENTI

Il MIR è impegnato nei comitati per la difesa della costituzione (comitati Dossetti), aderisce a campagne e coordinamenti nazionali di associazioni quali Boycott Nestlè, Libera (contro le mafie), Non Uccidere (contro la pena di morte). Collabora con altre associazioni quali Agimi, Beati i Costruttori di Pace, Movimento Nonviolento, Pax Christi. Sostiene campagne internazionali quali "Stop Essay!" contro gli esperimenti nucleari e aderisce a organismi internazionali quali Church and Peace e Balkan Peace Team.

ISCRIZIONE

€ 34 (autoriducibili o aumentabili) su conto corrente postale n. 10667616 intestato a Luciano Benini – Via Belgatto 78 – 61032 FANO (Pesaro). L’iscrizione comprende l’abbonamento alla rivista QUALEVITA.
o in alternativa utilizzando il conto corrente bancario n.118458 presso Banca Popolare Etica,
ABI 05018 CAB 01000 CIN Y
intestato a MIR, via Garibaldi 13, 10122 Torino

INFORMAZIONE

Bimestrale QUALEVITA, Via Buon Consiglio 2 - 67030 TORRE DEI NOLFI (L’Aquila). Abbonamento annuo £. 20.000 su ccp n. 10750677.
E-Mail: sudest@iol.it

PRESIDENTE NAZIONALE

ILARIA CIRIACI E-mail: paoloeilaria@aliceposta.it

SEGRETERIA NAZIONALE

presso la sede di Torino

Via Garibaldi 13 – 10122 TORINO

Tel: 011/532824 – Fax: 011/5158000

E-Mail: segreteria@miritalia.org

Sito WEB: http://www.miritalia.org

PS: altro indirzzo MIR è il seguente:
http://riconciliazione.wordpress.com/

Nessun commento: