Pagine

lunedì 19 novembre 2007

democrazia deliberativa e gestione creativa dei conflitti

ricevo e pubblico:


Cara lettrice, caro lettore,

ti scrivo per invitarti all’incontro della redazione di école con Marianella Sclavi che si svolgerà domenica 25 novembre 2007 dalle 10.30 alle 12.30 a Milano nella sede della Cub, in viale Lombardia 20
(Linea 2 della metropolitana, direzione Cologno - Gessate, fermata Piola).

Marianella Sclavi ci parlerà di democrazia deliberativa e gestione creativa dei conflitti.

Spero di vederti.

Celeste Grossi

Marianella Sclavi è docente di Etnografia Urbana al Politecnico di Milano ed esperta di Arte di ascoltare e Gestione creativa dei conflitti.

Le sette regole dell'arte di ascoltare di Marianella Sclavi

1. Non avere fretta di arrivare a delle conclusioni. Le conclusioni sono la parte più effimera della ricerca.

2. Quel che vedi dipende dalla prospettiva in cui ti trovi. Per riuscire a vedere la tua prospettiva, devi cambiare prospettiva.

3. Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a capire come e perché.

4. Le emozioni sono degli strumenti conoscitivi fondamentali se sai comprendere il loro linguaggio. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi. Il loro codice è relazionale e analogico.

5. Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili. I segnali più importanti per lui sono quelli che si presentano alla coscienza come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti perché incongruenti con le proprie certezze.

6. Un buon ascoltatore accoglie volentieri i paradossi del pensiero e della comunicazione. Affronta i dissensi come occasioni per esercitarsi in un campo che lo appassiona: la gestione creativa dei conflitti.

7. Per divenire esperto nell'arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica. Ma quando hai imparato ad ascoltare, l'umorismo viene da sé.


école redazione, via Magenta 13, 22100 Como, 031.4491529, coecole@tin.it, www.ecolenet.it; Celeste Grossi, 339.1377430;

Associazione Idee per l’educazione, amministrazione, attivazione abbonamenti, via Anzani 9, 22100 Como, infoecole@tin.it, tel. 031.268425;

Per informazioni: Filippo Trasatti, 333.9036630, Gianpaolo Rosso, 347.3674825.


Si prega di inoltrare

Nessun commento: