Pagine

sabato 22 settembre 2007

TESTIMONI DELLA NONVIOLENZA A VENEZIA

Dall'Ecoistituto del Veneto (per contatti: info@ecoistituto.veneto.it) riceviamo e diffondiamo:

Ad ottobre si costituisce la sezione veneziana-mestrina del Movimento Nonviolento.

Per l'occasione martedi' 2 ottobre (compleanno di Gandhi) prende avvio questa serie di incontri di altissima qualita', a cui siete tutti invitati.

Dopo il primo incontro che si terra' al Centro civico di via Sernaglia, i successivi si sposteranno nel nuovo Centro culturale "Citta' Aperta" che stiamo aprendo la' vicino, in via Col Moschin (traversa di via Sernagliaverso via Piave).

*Mestre, ogni primo e terzo martedi' del mese, ore 17,30

2 ottobre: "Gandhi, la forza della nonviolenza". Attualita' di Gandhi, con Fulvio Cesare Manara, docente all'Universita' di Bergamo, autore di Una forza che da' vita.

16 ottobre: "Tolstoj, la nonviolenza tra guerra e pace". Lev Tolstoj tra cristianesimo e vegetarianesimo, con Matteo Soccio, coordinatoredella Casa per la pace di Vicenza, autore di Religione, laicita' enonviolenza.

6 novembre: "Martin Luther King, I have a dream". Una risposta nonviolenta alla discriminazione razziale, con Daniele Lugli, segretario del Movimento Nonviolento.

20 novembre: "Aldo Capitini, teoria e pratica della nonviolenza". Dalla prima marcia Perugia-Assisi al potere di tutti, con Mao Valpiana, direttore di "Azione nonviolenta", con la partecipazione di Pietro Pinna, primo obiettore di coscienza al servizio militare in Italia.

4 dicembre: "La Pira, un sindaco fuori dal comune". Da Firenze capitale della pace ad ambasciatore in Vietnam, con Giannozzo Pucci,direttore di "Ecologist Italia", con la partecipazione di Fabrizio Fabbrini, primo obiettore di coscienza cattolico.

18 dicembre: "Don Milani, l'obbedienza non e' piu' una virtu'". Un messaggio educativo e nonviolento fuori dagli schemi, con Francuccio Gesualdi, allievo della scuola di Barbiana e autore della Guida al consumocritico.

Al termine di ogni incontro segue buffet conviviale con cibi biologici evegetariani.

tratto dal n. 220 di Notizie minme della Nonviolenza in cammino

Nessun commento: