Pagine

sabato 15 settembre 2007

CERCHIAMO VOLONTARI...

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
CENTRO SCUOLA TERRITORIO
c/o Direzione Didattica II° Circolo di Albenga, via Mameli 24 17031 Albenga
http://centroscuolaterritorio.blogspot.com
Comunicato stampa

L’Associazione, formalmente costituitasi un anno e mezzo fa, lavora già da tempo nelle scuole cittadine per facilitare l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri e supportare le insegnanti nel loro delicato lavoro di alfabetizzazione.

L’Associazione si basa sul lavoro volontario di tutti coloro che credono nel rapporto interculturale, nel dialogo inter religioso e nella costruzione di una società solidale.
La scelta di alcune persone di donare parte del loro tempo libero per aiutare gli altri, in questo caso la scuola e gli alunni stranieri, ha una valenza pedagogica enorme, soprattutto in una società come la nostra dove tutto viene monetizzato.

Allo scopo di diffondere la cultura del Volontariato, l’Associazione ha promosso il Progetto Ulisse attuato in collaborazione con i Licei della nostra città: ogni anno una ventina di ragazzi aderiscono al Progetto. Altresì l’Associazione è convenzionata con l’Università di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione, per cui gli studenti possono effettuare l’attività di tirocinio prevista dal loro piano di studi.

L’attività volontaria promossa dall’Associazione si è svolta, finora, presso il Plesso Paccini e il Plesso Vadino del II° Circolo Didattico anche se in futuro potrà estendersi ad altre istituzioni scolastiche.

L’ASSOCIAZIONE E’ ALLA COSTANTE RICERCA DI VOLONTARI AI QUALI VIENE RICHIESTO UN IMPEGNO MINIMO DI DUE ORE SETTIMANALI; NON E’ RICHIESTA UNA PREPARAZIONE SPECIFICA; VIENE GARANTITO DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE IL SUPPORTO PSICOLOGICO E LA POSSIBILITA’ DI UTILIZZARE MATERIALE DIDATTICO (ANCHE SE IL LAVORO VIENE SVOLTO IN COSTANTE RELAZIONE CON GLI INSEGNANTI DI CLASSE); E’ POSSIBILE ORGANIZZARE INCONTRI E CORSI DI FORMAZIONE (QUALORA I VOLONTARI LO RICHIEDANO).

Chiunque sia interessato può telefonare ai seguenti numeri telefonici o scrivere all’ indirizzo e mail indicato:

Giuliano Falco 3388160769 giulianofalco@gmail.com

Lia 3288853781


Paola 3389210162

Per ulteriori informazioni consultare il Blog dell’Associazione:
http://www.centroscuolaterritorio.blogspot.com

Grazie per l’attenzione

Il Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Centro Scuola Territorio di Albenga

Giuliano Falco

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu